di Alessandra D'Alessio (Psicologo clinico)
Essere genitori è un’impresa meravigliosa quanto difficile.
In gioco ci sono le attese e le esigenze degli adulti da una parte e dall'altra quelle dei figli, creature dotate di un temperamento proprio, in continua evoluzione cognitiva affettiva e relazionale.
Tale assunto, a livello razionale è abbastanza chiaro e condivisibile, tuttavia, non basta a risolvere i momenti di impasse nel percorso evolutivo di un figlio. Questo spiega perché a volte, nel percorso educativo, ci si senta confusi ed incerti sulle decisioni prese e su quelle da prendere e, nonostante si faccia tutto il possibile per vedere i propri figli sereni e con una sufficiente autostima, ci si accorge che le cose stanno andando diversamente.
Lo Sportello Ben-Essere Genitori dello Studio Atena nasce proprio per rispondere al bisogno dei genitori di essere accolti, ascoltati e guidati nel percorso educativo dei propri figli o ad affrontare specifiche problematiche, come:
· Difficoltà nella comunicazione con adulti e coetanei
· DSS E DSL - Disturbi dello sviluppo e del linguaggio
· ADHD - Disturbi dell'attenzione
· DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia)
· Problematiche legate alle varie forme di autismo
· Ipercinesia in ambito scolastico
· Problematiche della sfera emotiva
· Disturbi di coordinazione motoria
· Vissuti di emarginazione o vessazione
· Esperienze di bullismo (subite o agite)
Lo Sportello Ben-Essere Genitori nasce dall’esperienza e dalla pratica clinica svolta nello Studio di Psicopedagogia Atena, uno spazio dedicato prevalentemente alla famiglia ed alle problematiche ad essa afferenti. Il nostro lavoro è di equipe ed ingloba diverse figure professionali: lo Psicoterapeuta, il Pedagogista, lo Psicomotricista e il Riabilitatore per DSA.