BEN-ESSERE GENITORI
Essere genitori è indubbiamente uno dei viaggi più entusiasmanti da intraprendere nella vita, ma come in ogni viaggio, anche in quello della maternità e della paternità occorre equipaggiarsi bene perché accanto a momenti di grande gioia, non mancheranno di certo imprevisti, incertezze, errori e difficoltà.
Per riuscire a fronteggiare tutte le situazioni “a rischio” o “non programmate”, lo Studio Atena ha messo a punto un percorso che risponde alle esigenze delle mamme e dei papà in relazione alle tante diverse sfaccettature pedagogiche che la crescita e l’educazione dei figli comportano.
Dalla prima infanzia all’adolescenza i genitori possono trovarsi in difficoltà educative diverse volte:
- Problemi legati al linguaggio e alla comunicazione
- Gestione delle regole
- Problemi relativi alla socializzazione tra bambino/bambino
- Difficoltà educative dovute alla separazione dei coniugi o ad altre situazioni familiari e professionali
- Comportamenti specifici (aggressività-capricci-isolamento-timidezza-paure-gestione delle emozioni)
- Disturbi di apprendimento
- Problemi legati a compiti di sviluppo specifici e/o a particolari situazioni di vita familiare
- Traumi e stati d’ansia
Il percorso BEN-ESSERE GENITORI, di breve o media durata, a seconda della problematica specifica, attraverso la sinergia di lavoro di uno psicologo ed una pedagogista di larga esperienza, vuole sostenervi fornendovi di volta in volta le strategie pedagogiche utili alla situazione da affrontare, aiutandovi a far sviluppare al meglio la personalità e l’autonomia dei vostri figli.
Il percorso BEN-ESSERE GENITORI intende inoltre favorire e tutelare il ben-essere della "coppia genitoriale", che è tale anche quando i genitori sono separati e che ha un ruolo centrale e decisivo per la serenità dei bambini e dei ragazzi che si preparano a diventare adulti.
BEN-ESSERE SINGLE E COPPIA
Nel corso della vita non è raro inciampare in scelte amorose fallimentari e a volte ripetitive che rischiano di compromettere l’equilibrio e la serenità della persona; sempre più spesso, inoltre, e per differenti motivazioni, si possono riscontrare non poche difficoltà nel portare avanti un rapporto sentimentale continuativo e felice per entrambi i partner.
Il percorso BEN-ESSERE SINGLE e COPPIA porta, da un lato ad individuare le ragioni profonde della problematica in essere, e dall’altro a fornire nuovi modelli comportamentali in grado di abbattere quelle resistenze psicologiche e relazionali che impediscono la costruzione di una relazione sentimentale soddisfacente.
È un percorso breve che prevede una durata di almeno 10 incontri, con professionisti competenti nel campo psicologico e relazionale.